Parcheggi
In tutta la città ci sono parcheggi a pagamento o non. Consigliamo di arrivare in anticipo per trovare parcheggio…
Punto ritrovo corteo (zona Passetto): vicino al monumento dei Caduti zona Passetto Piazza IV Novembre, ci sono disponibili dei parcheggi e zona del vecchio stadio di Ancona tra Via Maratta e Viale della Vittoria.
Punto arrivo corteo (zona Piazza Cavour): in prossimità sì segnalano il parcheggio al coperto “Stamira”
Parcheggi per disabili sono situati al Passetto tra Via Bainsizza e Via Vito Volterra, Piazza IV Novembre, vicino la pista di pattinaggio del Passetto (Attenzione: vicino la pista di pattinaggio ci sono dei parcheggi disabili ma l’area è anche pedonale quindi percorrere con prudenza).
Sono presenti dei parcheggi tra Largo XXIV Maggio e Via Arturo Vecchini e in via Palestro.
Al di fuori del percorso, segnaliamo i parcheggi al coperto Traiano e degli Archi, Molo sud, Largo fiera della pesca.
Percorso della Parata
Per le persone con disabilità, il percorso della parata non presenta significative criticità, è tutto pianeggiante ma segnaliamo la presenza di breccino in prossimità dei bagni pubblici del Passetto e a Piazza Cavour. Sono presenti, a tratti, dei percorsi LOGES negli ingressi dei marciapiedi con scivoli in tutto il Viale della Vittoria, nel marciapiede in Largo 24 Maggio, Corso Stamira, ingressi Piazza Cavour e nella pavimentazione della piazza vicino e intorno al monumento Cavour.
È possibile scaricare la mappa del percorso in formato pdf e stampabile: Presto disponibile
Per visualizzare la mappa interattiva di Google Maps: Vedi la mappa
Punto di decompressione
Si trovano a metà strada del percorso della parata in Piazza Diaz e Piazza Roma. Sarà anche possibile prendere una pausa e usufruire dei servizi presenti in zona.
Distribuzione tappi antirumore
Nello stand, presso il punto di ritrovo al Passetto, sono disponibili i tappi per le orecchie per le persone sensibili al rumore per permettere di contrastare l’iper stimolazione acustica che potrebbe
Servizi Igienici
Sono presenti bagni pubblici in Pineta del Passetto, Piazza Roma e Via Giovanni Papa XXIII (vicino Palazzo degli Anziani)
Per le persone con disabilità, che hanno bisogno dei servizi igienici accessibili, vi segnaliamo all’inizio del corteo i bagni pubblici in Pineta del Passetto vicino l’ascensore. (attenzione al breccino) al di fuori del percorso della parata Via Giovanni Papa XXIII (vicino Palazzo degli Anziani)
Si raccomanda, per chi usufruisce dei servizi igienici nei locali in zona, di acquistare una consumazione es. bevande o altro.
Carro per il riposo
È disponibile a tutt* un mezzo accessibile che percorrerà il percorso, per persone con problemi cronici o riserve energetiche limitate o per le persone con disabilità motoria che non riescono a percorrere tutto il tragitto della parata. Il servizio è su prenotazione, contattare su Whatsapp per richieste e informazioni Simone Cell. 393 1714320 entro e non oltre il 20 giugno.
Interpretariato LIS
Durante gli interventi conclusivi presso Piazza Cavour sarà garantito servizio di interpretariato LIS in lingua dei segni italiana.
Punto d’acqua
Segnaliamo la presenza di fontanelle in Piazza IV novembre (inizio corteo), Piazza Diaz (prima decompressione) e Via XXIX Settembre (poco fuori corteo, a inizio via)
Rifiuti
I cestini sono presenti per tutta la parata, tuttavia non tutti sono bidoni della raccolta differenziata!
Ma quelli li incontrerete comunque in diversi punti: Piazza Diaz, Piazza Stamira, Via Giacomo Leopardi e Piazza della Repubblica
Altre informazioni utili
in aggiornamento